Il progetto “A Forza di Essere Vento – Fabrizio De André Ensemble” nasce nel Gennaio del 2019 in occasione del ventennale della scomparsa di Faber.
La comune passione per le canzoni di Fabrizio De André ha creato una speciale alchimia fra i componenti del gruppo. Un feeling che accomuna i musicisti e che è capace di coinvolgere gli appassionati ascoltatori.
Il desiderio di non disperdere questa “magia” diventa l’elemento che amalgama i componenti del gruppo, cresciuti singolarmente in diverse esperienze musicali. Percorsi musicali diversi che qui si incontrano e si fondono per rendere un intenso omaggio a un monumento della canzone d’autore italiana.
Un verso prezioso del repertorio del cantautore genovese, “a forza di essere vento…” diventa titolo e sintesi del progetto. Il significato generale del brano in questione (Khorakhanè) è racchiuso nella metafora della vita vista come il viaggio di uno zingaro, che parte senza meta, così come il destino dell’uomo non è la meta ma il senso del viaggiare, che è la sua ragione ultima (“…, per la stessa ragione del viaggio, viaggiare”).
Sul palcoscenico si incontrano nove artisti provenienti da diverse località e con diverse influenze musicali. Dall’Alto Adige al Veneto, dal Friuli-Venezia Giulia alla Calabria, dalla Sardegna al Perù, con una strumentistica di assoluto rilievo: Chitarra classica – Chitarra acustica ed elettrica – Basso e Contrabasso – Violino – Fisarmonica – Tastiere e piano elettrico – Batteria – Percussioni e suoni.
Il tutto, per la proposizione di un repertorio ricercato, che ambisce ripercorrere in maniera raffinata tutte le tappe evolutive della carriera artistica dell’autore ma che, contemporaneamente, è in grado di sprigionare una musicalità in linea con le più apprezzate evoluzioni strumentali che lo stesso de André ha affinato nel tempo e che comporta un incontro di genere e di stili di fortissimo impatto emotivo.
I “viandanti” del Fabrizio De Andrè Ensemble sono:
- Domenico Laratta – Voce
- Francesco Basciu – Chitarre
- Alex Bosio – Basso e Contrabbasso
- Giovanni di Vella – Batteria, suoni e percussioni
- Marco Casarin – Tastiere e piano elettrico
- Fulvia Pellegrini – Violino
- Andrea Piazza – Chitarra classica
- Albano Vidali – Fisarmonica